?([{"tipo":"video","titolo":"Silvio Berlusconi | Intervento dopo le consultazioni con Giuseppe Conte alla Camera.","testo":"Abbiamo manifestato al Presidente incaricato il nostro doveroso rispetto istituzionale. Naturalmente gli abbiamo espresso il nostro dissenso per l'aberrazione politica che si sta mettendo in atto, fragile e del tutto inadatta a risolvere i problemi del Paese. \n\n? Il mio intervento dopo le consultazioni con Giuseppe Conte alla Camera.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.13418-10\/s130x130\/68591617_2384535715164815_7433933393978458112_n.jpg?_nc_cat=104&_nc_oc=AQnyRLPEYKl0nmFwTIhpzi0E4uN8oxOcWulVKPYmEXBGzJhS2jzLiQwnHtJWPr2uHTg&_nc_ht=scontent.xx&oh=c0bb8044c851894e72e1cdeac18b8df2&oe=5DFFC0F9","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/911821679177183\/"},{"tipo":"photo","testo":"La delegazione di Forza Italia alla Camera dei deputati poco prima di incontrare il Presidente del consiglio incaricato, Giuseppe Conte.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2673224932711595\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"La delegazione di Forza Italia a colloquio con il Presidente della Repubblica.\n\n? Foto Quirinale","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2670156436351778\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"Eccoci: la delegazione di Forza Italia è pronta per salire al Quirinale alle Consultazioni con il Capo dello Stato.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2670115883022500\/?type=3"},{"tipo":"video","titolo":"Quella che sta nascendo tra M5s e Pd è una soluzione politicamente sbagliata, inadeguata ai grandi problemi lasciati sul tappeto dall'esecutivo dimissionario.","testo":"Abbiamo condiviso con il Capo dello Stato la nostra preoccupazione per il pericoloso scenario che si va delineando. Quella che sta nascendo tra M5s e Pd è una soluzione politicamente sbagliata, inadeguata ai grandi problemi lasciati sul tappeto dall'esecutivo dimissionario.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.13418-10\/s130x130\/67725454_732821107140382_2787726593089339392_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_oc=AQlUn0_STp_eyDnzuRoD0YI1Yh7ej1dR7tb4A5pwV_9DsmrqHqhXHwg61ciTKhWC2NE&_nc_ht=scontent.xx&oh=a374d51a06730336cbd444a40efb69e1&oe=5DCD978D","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/491424641656381\/"},{"tipo":"status","testo":"Sono molto preoccupato, come italiano, come leader politico e anche come imprenditore, per la piega assunta dalla crisi di governo.\nAvevamo salutato la rottura dell'infausta maggioranza Lega - Cinque Stelle con favore, come premessa ad un ritorno, in Parlamento o attraverso le urne elettorali, alla naturale maggioranza di centro-destra che sola potrebbe far uscire il Paese dalla crisi, realizzare un moderno programma liberale, tagliando le spese e le tasse, riformando le istituzioni, garantendo la libertà dei cittadini.\nParlo di un centro-destra lontano dalle ingenuità sovraniste, ben radicato in Europa, credibile sul piano internazionale, capace di restituire al nostro Paese quella dignità nel mondo che è stata gravemente compromessa da quanto è accaduto nel passato recente.\nVedo invece profilarsi da un lato una coalizione PD-Cinque Stelle che trova convergenze sulle idee della più vecchia, deteriore e fallimentare sinistra pauperista, statalista e assistenziale. Se si realizzasse, porterebbe agli italiani nuove spese improduttive, e quindi inevitabilmente nuove tasse, compresa la patrimoniale, nuove leggi liberticide e la recessione.\nDall'altro vedo riaffacciarsi la spericolata ipotesi di riproporre la formula politica giallo-verde, che tanti danni ha prodotto all'Italia, e che era stata dichiarata fallita dalla stessa Lega solo pochi giorni fa.\nAncora una volta le diverse forze politiche e le diverse correnti all'interno dei partiti mettono in atto spregiudicati tatticismi, preoccupate più del proprio destino che del destino degli italiani. Questo significa che i tanti segnali di disaffezione alla politica espressi ad ogni tornata elettorale non vengono compresi né raccolti.\nIn questo scenario grave e preoccupante è ancora più evidente che solo Forza Italia rappresenta, e lo fa con orgoglio e determinazione, le idee e le tradizioni politiche liberali, democratiche, garantiste e cristiane della Civiltà Occidentale, alternative alla sinistra e ben distinte dai sovranismi.\nSolo Forza Italia rappresenta la garanzia assoluta di un centro-destra che non mette in discussione l'Euro, che sa stare in Europa costruendo alleanze e non ponendo steccati, per tutelare con efficacia gli interessi italiani, che sa parlare il linguaggio delle imprese e del lavoro, che affronta i grandi temi della nostra epoca come l'immigrazione senza buonismi ma anche senza esibizioni muscolari, nel quadro di una collaborazione internazionale rafforzata e responsabile.\nIn ogni caso, se si tornerà alle urne, ma anche se dovremo continuare a fare opposizione in Parlamento, il nostro compito sarà chiamare a raccolta l'altra Italia, che non si riconosce in questo teatrino, l'Italia del sì, l'Italia responsabile, seria, fattiva, perbene.\nSpiegheremo agli italiani che solo le ricette liberali, liberiste, garantiste di Forza Italia possono evitare mali peggiori al nostro Paese, possono rimettere in moto la crescita e l'occupazione e dare un avvenire ai nostri figli e ai nostri nipoti.\nPer questo, noi di Forza Italia, siamo essenziali nel panorama politico italiano."},{"tipo":"video","titolo":"La mia intervista a Speciale Tg1 | Silvio Berlusconi","testo":"La strada maestra sarebbe quella del voto anticipato. Sono preoccupato dall'ipotesi di un governo che sarebbe quello più a sinistra della storia della Repubblica. Con la Lega dobbiamo proseguire un discorso: soltanto unito il Centro-destra può vincere.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.5256-10\/s130x130\/67174382_364042757820360_4450566092753993728_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_oc=AQkfOKNnQ6Yj-ITudwwCvQDTqBNiVRzisag4J0sJHnipneHuaHhQ1lIgG9Sre2PidBk&_nc_ht=scontent.xx&oh=22c3d2fd94c129b4cbc0e6c4b0209cbb&oe=5E0F49D8","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/713373975781183\/"},{"tipo":"photo","testo":"Ho rilasciato un'intervista allo Speciale Tg1 in onda questa sera. Ecco una breve anticipazione:\n\nSono perplesso sul fatto che possa nascere un governo tra Cinquestelle e Pd: si tratterebbe del governo più a sinistra di tutta la storia della nostra Repubblica.\nNon credo che questo ipotetico governo avrebbe la capacità di evitare l'aumento dell'Iva, che finirebbe per provocare il crollo dei consumi delle famiglie, il crollo degli investimenti delle imprese e quindi la recessione. \nUn governo tra questi due movimenti non rispecchierebbe tra l'altro la volontà dei cittadini italiani: il centrodestra ha vinto le elezioni nazionali del 2018, ha vinto tutte le elezioni regionali da allora ad oggi, governa - e bene - la maggioranza delle Regioni e moltissime città e ancora gli ultimi sondaggi danno il Centro-destra in grande vantaggio sulla sinistra. \nLa strada maestra sarebbe certamente quella del voto anticipato.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2659001014133987\/?type=3"},{"tipo":"video","titolo":"Silvio Berlusconi - Consultazioni al Quirinale - 22 Agosto 2019","testo":"Forza Italia ha condotto una opposizione costruttiva in Parlamento cercando di correggere i molti errori e rendere piu? efficaci i provvedimenti.\nCon lo stesso senso di responsabilita? che abbiamo dimostrato allora e che e' stato molto oneroso in termini politici al nostro Movimento, oggi mettiamo in guardia dal rischio di un esecutivo frutto di una nuova maggioranza tra diversi, improvvisata, che esiste solo in Parlamento e non nel Paese.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.13418-10\/s130x130\/67919691_1437020513117512_1950030772903608320_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_oc=AQkEzj8nPkkgDqahKHdMjxgForvj-GHEjCwlloXhyr40CFsKAK5gA7Mr_PATVGIjsyg&_nc_ht=scontent.xx&oh=c13b1b8fe9246a770110096fc99b629e&oe=5E1107D1","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/415366765761868\/"},{"tipo":"video","titolo":"Silvio Berlusconi - Consultazioni al Quirinale - 22 Agosto 2019","testo":"Abbiamo manifestato al Capo dello Stato la nostra preoccupazione per questa crisi di governo.\nE? una crisi particolarmente grave perche? si aperta in un momento delicato per la Repubblica, che dovra? affrontare di qui a qualche settimana una manovra economica particolarmente pesante, di almeno trenta miliardi.\n\nQuattordici mesi dopo le precedenti consultazioni, il fallimentare esperimento di governo ha indebolito pesantemente l'economia italiana al punto che che oggi rasenta la recessione, con un debito pubblico piu? alto che ha superato il livello di guardia, con un divario tra Nord e Sud che e? aumentato senza nemmeno che sia stata approvata l'autonomia richiesta dalle Regioni.\nL'esperienza appena conclusa dimostra che i progetti di governo si costruiscono col tempo, l'esperienza, tra persone e idee compatibili tra di loro prima del voto e non dopo, in maniera posticcia.\nUn governo non puo? nascere in laboratorio, un governo non puo? funzionare se e? basato solo su un contratto.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.5256-10\/s130x130\/67511828_2430772153708634_2857241154171174912_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_oc=AQnOmV9huW5OxIQtKSDRw8hE4a4ME51kGPP5X7zH4VXHQi_LjpIoNRIC3_cklJVIzMQ&_nc_ht=scontent.xx&oh=2362a57180c385f2b2a07be59dcb3be6&oe=5E02E743","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/2373971592844959\/"},{"tipo":"photo","testo":"La delegazione di Forza Italia al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2658406964193392\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"?La delegazione di Forza Italia sale al Quirinale per le #Consultazioni col Presidente della Repubblica. Bisogna trovare una soluzione: i problemi degli italiani non possono aspettare.?","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2658347004199388\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"È morta Nadia, la nostra straordinaria combattente, che fino all'ultimo ha lottato contro la malattia con un coraggio ed una determinazione senza pari.\nAddio Nadia, hai insegnato a tutti noi come si deve reagire di fronte anche alle più terribili avversità. Ti terremo sempre nei nostri cuori come un esempio di determinazione e di amore per il lavoro e per la vita. \nUn grande, affettuosissimo abbraccio.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2641837762516979\/?type=3"},{"tipo":"status","testo":"La fine di questo Governo era scritta dal principio nelle sue tante contraddizioni, che sono costate al Paese un anno di gravi errori riassunti da un'umiliante crescita zero. Lo avevo segnalato a più riprese già un anno fa e i fatti si sono incaricati di darmi ragione. Non saranno adesso le manovre di palazzo, i disperati tentativi propri del peggior teatrino della politica a risolvere i problemi degli italiani. \n\nÈ giusto che la scelta torni al più presto agli elettori e che questi possano esprimere col loro voto un Governo esperto, forte, coeso, che abbia la capacità di realizzare un vasto programma di riforme, di sviluppo e di modernizzazione del Paese. \nDa ormai molti anni la maggioranza degli elettori premia il modello del centro-destra, che oggi governa il maggior numero delle Regioni e dei Comuni italiani con successo.\n\nQuesto modello sarebbe oggi capace di eleggere un numero di parlamentari più che sufficiente per varare in autonomia un ambizioso progetto di riforme istituzionali e, tra queste, il taglio dei parlamentari che già il mio governo era riuscito ad approvare molti anni fa e purtroppo poi fermato con un referendum dalla sinistra. Potremo finalmente avere il presidenzialismo e dunque una Repubblica più efficiente.\n\nNon facciamo perdere al Paese altro tempo, risparmiamo agli italiani avventurismi e scegliamo la via della chiarezza: sottoscriviamo un accordo prima del voto per regalare un nuovo sogno agli italiani, scriviamo un programma tutti insieme, scegliamo le donne e gli uomini migliori, mettiamo subito in campo la squadra dei \"sí\"."},{"tipo":"status","testo":"A soffrire le conseguenze dell'azione deludente di governo guidato dai Cinquestelle e fortemente condizionato dai programmi dei Cinquestelle sono stati gli italiani, che oggi vivono in un Paese dove nulla più funziona. \nInterrompere questa esperienza fallimentare è dunque un gesto di responsabilità da parte di Matteo Salvini nei confronti degli italiani. \nQuesto Parlamento non è in condizioni di esprimere maggioranze diverse che siano anche rispettose dell'esito di tutte le prove elettorali intermedie, che hanno consegnato la vittoria al centro-destra.\nIl compito di decidere se è come far proseguire la legislatura spetta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale riponiamo assoluta fiducia. \nForza Italia ritiene che la soluzione migliore per il Paese siano nuove elezioni."},{"tipo":"photo","testo":"Domenica vuol dire (anche) calcio. Sono andato negli spogliatoi per dare la carica ai ragazzi del Monza, impegnati nella partita contro l'Alessandria per la Coppa Italia. Che vinca il migliore, speriamo noi!","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2626194860747936\/?type=3"},{"tipo":"status","testo":"Lo dico agli scontenti: basta con queste dichiarazioni coram populo. Basta perdere tempo in chiacchiere e polemiche. \nOggi la situazione del Paese è diventata drammatica. Dobbiamo lavorare tutti insieme per salvare l'Italia."},{"tipo":"status","testo":"APPELLO ALL'ALTRA ITALIA\n\nLo scollamento fra la condizione reale del Paese e la dialettica conflittuale fra le forze politiche che lo governano è di un'evidenza ogni giorno più drammatica. Questo determina la paralisi dell'azione dell'esecutivo proprio in un momento così grave dal punto di vista dell'economia, del lavoro, della sicurezza, dei grandi processi internazionali.\n\nGli indicatori economici non consentono dubbi: la crescita è a zero, i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese sono diminuiti, la produzione industriale è in calo, la lieve flessione della disoccupazione si spiega semplicemente con l'aumento di coloro che rinunciano a cercare un lavoro. La sicurezza dei cittadini non è sotto controllo come dimostrano i frequenti gravi casi di cronaca. L'isolamento internazionale dell'Italia si aggrava per colpa di un esecutivo non credibile e incoerente, che alterna sfide insostenibili all'Europa a gesti di condiscendenza altrettanto insostenibili. \n\nLe tre anime di questo governo, quella di destra della Lega, quella della sinistra pauperista e giustizialista dei Cinque Stelle e quella tecnocratica del premier Conte e di alcuni ministri, sono impegnate in una continua lite che ne conferma l'incompatibilità di valori e di programmi. Assistiamo ad una campagna elettorale permanente sulla pelle delle istituzioni e - ciò che più conta - degli italiani. Vengono annunciati provvedimenti contraddittori, che non riescono ad avere seguito.\n\nL'opinione pubblica è disorientata, lacerata e divisa. Si coglie un preoccupante clima di tensione o addirittura di odio che viene alimentato dall'uso irresponsabile delle parole, da tutte le parti, compreso il Partito Democratico, che conduce un'opposizione tanto gridata quando inconcludente e priva di prospettive, che non siano quelle di un'inquietante alleanza con i Cinque Stelle. \nDi fronte a tutto questo, le dimissioni immediate del governo e le elezioni anticipate il più presto possibile sarebbero l'unica scelta responsabile, per ricostruire alle elezioni un centro-destra unito e vero, in grado di riprendere in mano il Paese e farlo uscire da questa difficilissima situazione. Fino a quando questo non avverrà, la situazione dell'Italia è destinata ad aggravarsi ancora. \nIn questa situazione, sento il dovere di rivolgermi ancora una volta con un estremo appello all'Italia responsabile, seria, costruttiva, quell' \"altra Italia\", l'Italia vera, che oggi è pressochè priva di una rappresentanza politica, perchè non va a votare o disperde il suo voto. Un'Italia che dalla politica si aspetta equilibrio, saggezza, esperienza, competenza, spirito di servizio e non protagonismo. L'Italia che lavora e che apprezza chi sa lavorare. L'Italia che non confonde umanità con buonismo né rigore con cinismo. \n\nSono convinto che siano tanti i liberali, i cattolici, i riformatori, gli italiani di buonsenso e di buona volontà, che sentono come me questo profondo disagio per la politica di oggi e che condividono questa profonda preoccupazione per il futuro del Paese.\n\nAvendo avuto il privilegio di guidare il mio Paese per quasi dieci anni, e di rappresentarlo oggi in Europa, sento il dovere di mettere a disposizione la mia esperienza, la mia competenza, le mie capacità di imprenditore e di uomo di Stato per chiamare a raccolta gli italiani che non si riconoscono in questa situazione.\n\nForza Italia sta seguendo da tempo un percorso di rinnovamento importante per svolgere nel migliore dei modi questo ruolo. Tale percorso deve andare avanti, e io lo sostengo con convinzione, ma credo, sono convinto della necessità di fare qualcosa di più.\nCredo sia giunto il momento di chiamare a raccolta tutti i soggetti, i singoli cittadini che fanno parte di questa \"altra Italia\", le realtà organizzate, le forze politiche, gli amministratori locali, le associazioni, le realtà civiche che avvertono questo vuoto. Non si tratta di fondare un nuovo partito, ma di creare una federazione fra i soggetti che pensano a un nuovo centro moderato ma innovativo, nettamente alternativo alla sinistra, saldamente ancorato alle idee e ai valori liberali e cristiani, alla tradizione democratica e garantista della civiltà occidentale, in prospettiva alleato ma non subordinato alle altre forze del centro-destra.\n\nDi quest'area politica Forza Italia è parte costituente essenziale, ma non intende assumere alcun ruolo egemonico: al contrario, si mette al servizio di un progetto più ampio, per coinvolgere in una nuova politica concreta, l'Italia migliore."},{"tipo":"photo","testo":"Con la scomparsa del Presidente Beji Caid Essebsi non soltanto la Tunisia, ma il mondo arabo e l'intero bacino del Mediterraneo perdono uno statista saggio e illuminato.\nPrimo presidente della Tunisia eletto democraticamente, dopo la caduta di Ben Alì, aveva saputo garantire un'evoluzione pluralista evitando il prevalere dell'integralismo islamico ed operando con equilibrio nel complesso scenario internazionale della sponda sud del Mediterraneo.\nGrazie soprattutto a lui oggi la Tunisia è un modello fra i paesi arabi del Mediterraneo, per grado di libertà, di democrazia, di laicità dello Stato, di pluralismo.\nAl Presidente Essebsi mi legavano molti anni di consuetudine ed amicizia; mi mancheranno la sua visione profonda e lungimirante del futuro del Mediterraneo e del mondo islamico.\nSpero e credo che sotto la guida dei suoi successori la Tunisia continuerà a rappresentare un paradigma ed un esempio fra i paesi che sono stati protagonisti delle primavere arabe.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2611919918842097\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"Mi unisco al dolore di tutti gli italiani per la drammatica scomparsa del vicebrigadiere dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega, barbaramente ucciso mentre faceva il suo dovere e garantiva la sicurezza ai cittadini. \nSono vicino con affetto alla moglie, ai familiari e all'Arma dei Carabinieri. \nIl Militare scomparso era un uomo generoso e buono, sempre pronto ad aiutare i più deboli anche quando non era in servizio. Questo rende la sua perdita un dolore ancora più grande. \nSono certo che i responsabili di questo gesto crudele saranno assicurati alla giustizia e sconteranno la loro colpa con la severità che meritano. \nQuello del Carabiniere è un impegno duro, un servizio alla collettività rischioso e purtroppo non sempre rispettato come merita. \nAi militari dell'Arma, agli agenti della Polizia di Stato e a tutte le forze dell'ordine vanno assicurati compensi e mezzi adeguati. Continueremo a chiederlo a gran voce fino a quando non verranno incrementate le risorse del tutto insufficienti sinora a disposizione.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2609796992387723\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"Pausa caffè in piazza della Riforma a Lugano. \nHo partecipato alla presentazione della partnership tra l'AC Monza e lo stilista Philipp Plein.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.209718062395640\/2595039823863440\/?type=3"},{"tipo":"video","titolo":"Silvio Berlusconi Strasburgo | 17\/7","testo":"È giusto salvare le vite in mare, ma i richiedenti asilo non possono rimanere tutti in Italia, devono essere distribuiti tra i vari Paesi europei in base alla popolazione.","immagine":"https:\/\/scontent.xx.fbcdn.net\/v\/t15.13418-10\/s130x130\/64652535_1363385683812226_8540865514061168640_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_oc=AQlI2uLfBW4gxKQwQqxBZRxhZN6XaVbxK26iT_Y4hjbIgcQEi7iE8ZnlS3GOo4c13Dg&_nc_ht=scontent.xx&oh=611d91bea17a2111bee228591a411a12&oe=5E03079C","link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/videos\/458793588295070\/"},{"tipo":"photo","testo":"Gli elettori ci hanno chiesto un'Europa diversa, più vicina ai loro bisogni, che investa sulla crescita e non imponga l'austerità, che si muova come una super potenza e non semplicemente come un insieme di Stati. Vigileremo che sia così e lavoreremo qui al Parlamento europeo per difendere gli interessi dell'Italia e degli italiani.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2592781134089309\/?type=3"},{"tipo":"photo","testo":"Abbiamo votato come tutti i deputati del Partito popolare europeo, a favore di Ursula Von Der Leyen. Ha una esperienza politica rilevante e conosce molto bene i problemi della difesa europea.","immagine":[],"link":"https:\/\/www.facebook.com\/SilvioBerlusconi\/photos\/a.744267892273985\/2591979560836133\/?type=3"}])